L’Associazione si è costituita il 10 dicembre 1994 su iniziativa dell’ing. Marco Bianchi e di 57 amici della Casa per Anziani Tusculum. Come specificato nella denominazione dell’Associazione scopo della stessa è quello di intervenire a favore degli Ospiti e del personale del Tusculum.

Per favorire la qualità delle cure e del servizi l’Associazione sostiene con contributi finanziari l’aggiornamento professionale ed i corsi di perfezionamento.

Il comitato dell’Associazione è attualmente composto da:

Marzio Riva – Melide – Presidente
Patrizia Forni Casellini – Arogno – Vice Presidente
Gianni Nicoli – Melano – Membri
Alberto Tuci – Capolago
Verena Puricelli – Arogno
Graziella Riva – Melide

don Emilio Devrel – Cassiere

Fernando Cometta – Arogno – Revisore
Mario Larghi – Melano – Revisore

Sono membri dell’Associazione, e vengono inclusi nell’indirizzario, tutti coloro che nel tempo hanno versato un’offerta a sostengono le varie attività. Attualmente l’Associazione conta circa 400 soci.

con un modesto contributo anche voi potete fare parte
della grande famiglia degli Amici del Tusculum

(ccp – 69-9123-4).

In questi anni, l’Associazione, ha sostenuto iniziative concordate con la Direzione dell’Istituto e non sussidiate dal DSS (Cantone), contribuendo così a migliorare la qualità del soggiorno in Istituto a favore degli Ospiti.

Tra queste ricordiamo l’acquisto di un furgone adibito alle gite;
un veicolo predisposto al trasporto di Ospiti in carrozzella;
carrozzelle leggere specifiche per le gite;
dotazione medico tecnica

Appezzata la presenza di volontari e volontarie che con la loro presenza rendono possibile svolgere, in collaborazione con il servizio di attivazione – animazione, le proposte del tempo libero quali gite, grigliate, pizze, tombole, soggiorni di vacanze, partecipazioni a raduni, manifestazioni culturali e di svago.

Gli statuti dell’Associazione “Amici del Tusculum” – 2016

Denominazione
Gli amici e Benefattori della Fondazione Tusculum che dal 1982 sono sempre stati vicini allo sviluppo della casa per anziani di Arogno, per poter continuare ed incrementare il loro aiuto si costituiscono in associazione denominata:

ASSOCIAZIONE AMICI DEL TUSCULUM
Per il morale e la gioia degli Ospiti e del Personale

L’associazione ha la sua sede in Arogno presso la Fondazione TUSCULUM.

Scopo
Lo scopo primordiale dell’Associazione è quello di sovvenire alle Persone anziane ed al Personale del Tusculum per quanto riguarda la promozione, l’animazione e l’occupazione del tempo libero.

Per gli Ospiti
L’Associazione sovvenziona le iniziative prese dalla Direzione dell’Istituto in collaborazione con il Comitato dell’Associazione, dirette all’occupazione ed animazione del tempo libero quali gite, periodi di vacanze, partecipazione a raduni specialmente della terza età, manifestazioni culturali e di svago ecc.

L’Associazione sussidierà l’acquisto e la manutenzione del materiale occorrente a questi scopi come autoveicoli, apparecchi, ecc.

Per il Personale
L’Associazione si occupa anche dei medesimi problemi riguardanti il personale, nell’intento di contribuire a sostenerlo moralmente nello svolgimento della sua missione. Contribuirà quindi anche per il personale con gite, incontri culturali e di svago, di aggiornamento e perfezionamento ecc.

Beni dell’Associazione
Sono quelli originati dagli apporti delle donazioni a favore della Fondazione Tusculum attraverso l’Associazione Amici del Tusculum a partire dalla data della costituzione dell’Associazione.

Il capitale resta inalienabile fin che dura lo scopo e verrà depositato presso la Banca Raiffeisen del Basso Ceresio di Melano e investito con criteri prudenziali in modo da garantirne la sicurezza.

Gli organi dell’Associazione sono:

• L’Assemblea dei soci
  • Il Comitato

Ogni oblatore attraverso l’Associazione diverrà dell’Associazione stessa.

I Soci costituiscono l’Assemblea.

In seno all’assemblea degli Amici verrà nominata una Direzione un Comitato composta da 7 Membri in cui saranno rappresentati possibilmente i quattro paesi i paesi sostenitori (soci) della Fondazione.

La Fondazione Tusculum avrà, nel Comitato, un membro di diritto, espresso dal Consiglio di Fondazione.

I Membri del Comitato restano in carica 4 anni e sono sempre rieleggibili.

Per l’attività svolta essi hanno diritto al rimborso delle spese vive.

Il Comitato costituirà nel suo seno:

• un/una Presidente,
  • un/una vicepresidente
  • un/una segretario/a cassiere (anche non membro del Comitato)

i quali avranno diritto di firma a due con il Presidente e tra loro.

Il Comitato si riunisce ogni volta che l’attività dell’Associazione lo richiede.

il Comitato, convoca l’Assemblea degli Amici per la presentazione dei conti ed un resoconto delle attività svolte e di quelle previste e concordate con la Direzione dell’Istituto.

Il Comitato promuoverà tutte quelle iniziative ritenute consone agli scopi statutari.

Modifiche statutarie
Ulteriori modifiche Statutarie, al fine di aggiornare gli Scopi dello stesso sono apportabili con una maggioranza dei ¾ + 1 dei membri che si esprimono nel corso di una delle Assemblee annuali.

Modifiche allo statuto che non comportano l’aggiornamento degli Scopi statutari, sono apportabili con una maggioranza del ½ + 1 dei membri che si esprimono nel corso di una delle Assemblee annuali.

Revisione dei conti
L’Assemblea nomina ogni anno due revisori dei conti. Il loro mandato non sarà remunerato. Essi saranno sempre rieleggibili.

Scioglimento
In caso di scioglimento il patrimonio disponibile sarà devoluto al capitale della Fondazione Tusculum e seguirà la sorte della stessa.

Modifiche allo Statuto (10.11.1994) approvate dall’Assemblea ordinaria dell’Associazione Amici del Tusculum, tenuta ad Arogno, il 18 novembre 2016

Riva Marzio – Presidente                                       Forni Patrizia – Vice Presidente