2017

9 – 10 giugno – Il Progetto “Domus Hyperion” si presenta alla popolazione del Basso Ceresio.
                          Sabato 10 – porte aperte al Cantiere ad Arogno.
                          Venerdì 9 – Serata informativa alla Swiss Miniatur a Melide.

2016

18 agosto – Il Municipio di Arogno rilascia la licenza edilizia relativa alla variante edificazione nuovo stabile Domus Hyperion.

17 giugno – Il Municipio di Arogno rilascia la licenza edilizia relativa al nuovo parcheggio esterno casa anziani Tusculum.

5714IBES_PIA_PARCHEGGIO_50_Rev.00-Layout1_cr

Stemma_Maroggia
14 dicembre –
Il Consiglio Comunale di Maroggia, che in precedenza (19 settembre 2011) aveva approvato la sottoscrizione della convenzione con la Fondazione Tusculum in qualità di “Comune Convenzionato”, approva il messaggio municipale che propone la sottoscrizione della convenzione in qualità di “Comune Sostenitore”.

2 marzo – Alla presenza del Consigliere di Stato On. Paolo Beltraminelli e del Vescovo emerito Mons. Piergiacomo Grampa viene inaugurato ufficialmente il cantiere del padiglione “Domus Hyperion”.

Z:CAD466 - Tusculum100_466_DC_Piano di quartiere Model (1)

2014

Allo Studio    – Lugano viene aggiudicato il mandato di progettazione e Direzione Lavori..

2013

2 luglio  –  Viene pubblicato sul bollettino ufficiale delle leggi e degli atti esecutivi il decreto legislativo concernente il credito d’ampliamento del Tusculum che diventa esecutivo con effetto immediato considerato che sono trascorsi i termini per l’esercizio del diritto di referendum.

7 maggio  – Il Gran Consiglio Ticinese vota il credito d’ampliamento della casa anziani Tusculum – Arogno (6,1 milione di CHF a fondo perso). Il progetto viene approvato all’unanimità (con 75 voti). Il Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli  ha evidenziato come “finalmente partiamo con una nuova generazione di residenze per anziani”. Inoltre ha tenuto a rilevare come questa nuova struttura – padiglione Domus Hyperion – è importante perché mette sotto lo stesso tetto giovani ed anziani e attività diverse (fisioterapia, ergoterapia, pedicure curativa), disegna un altro tipo di società. Senza dimenticare la creazione di diversi posti di lavoro.

23 aprile – La Commissione della gestione del Gran Consiglio sottoscrive il rapporto di Marco Chiesa favorevole al messaggio 6745.

6 febbraio – Il Consiglio di Stato trasmette al Gran Consiglio il messaggio che propone la concessione di un contributo unico complessivo a fondo perso di 6,1 milione di franchi quale partecipazione ai costi per la realizzazione del progetto “Domus Hyperion”.

Messaggio 6745 del 6 febbraio 2013 / Sanità e Socialità

2012

20 Agosto – DSS informa la Fondazione che è stata avviata la procedura per acquisire  il parere delle istanze preposte all’allestimento del Messaggio da sottoporre al Consiglio di Stato ed al Gran Consiglio. Inoltre definisce i termini del piano finanziario per la realizzazione dell’opera.

6 agosto – Il Municipio di Rovio informa dell’adesione al finanziamento del progetto Domus Hyperion in ossequio alla decisione assunta dal Consiglio Comunale e scaduti i termini per eventuali ricorsi o referendum.

14 maggio – Consiglio Comunale di Mendrisio approva l’adozione della convenzione con la Fondazione Tusculum sottoscrivendola in qualità di Comune Convenzionato.

Stemma_Riva San Vitale
19 – gennaio – Consiglio Comunale di Riva San Vitale

Stemma_Rovio
Consiglio Comunale di Rovio

23 dicembre – Il Municipio di Lugano sottoscrive la convenzione in qualità di “Comune Convenzionato”.

Stemma_Melide
24 ottobre – Consiglio Comunale di Melide

28 settembre – il Municipio di Riva San Vitale comunica alla Fondazione “la decisione di proseguire la collaborazione con la Fondazione Tusculum, almeno per il momento, in qualità di Comune  sostenitore. Nelle prossime settimane, verrà licenziato quindi uno specifico messaggio che sarà sottoposto al Consiglio Comunale nella sua prossima seduta utile, prevista per il mese di gennaio 2012″.

19 settembre – Consiglio Comunale di Maroggia approva l’adozione della convenzione con la Fondazione Tusculum sottoscrivendola in qualità di Comune Convenzionato.

14 giugno – Incontro con il Municipio di Riva San Vitale / Piano finanziario e convenzioni Il Municipio di Mendrisio approva il messaggio, quale Comune Convenzionato, e lo demanda alla Commissione delle petizioni.

Stemma_Melano
14 giugno –
Consiglio Comunale di Melano  approva l’adozione della convenzione con la Fondazione Tusculum sottoscrivendola in qualità di Comune Sostenitore.

Stemma_Arogno
6 giugno –
Consiglio Comunale di Arogno approva l’adozione della convenzione con la Fondazione Tusculum sottoscrivendola in qualità di Comune Sostenitore.

17 maggio – Incontro con l’On. Paolo Beltraminelli Consigliere di Stato (DSS)

26 aprile – Incontro con il Municipio di Melide / Piano finanziario e convenzioni

28 marzo – Incontro con il Municipio di Melide / Piano finanziario e convenzioni

22 marzo – Incontro con il Municipio di Mendrisio / Piano finanziario e convenzioni

15 marzo – Incontro con il Municipio di Maroggia e Rovio /piano finanziario e convenzioni

14 marzo – Incontro con il Municipio di Melano / Piano finanziario e convenzioni

28 febbraio – Incontro con Il Municipio di Arogno / Piano finanziario e convenzioni

2010

24 dicembre Il Municipio di Arogno trasmette alla Fondazione la licenza edilizia (domanda piano di quartiere e domanda di costruzione – Progetto Domus Hyperion)

2 novembre Viene consegnata in cancelleria comunale ad Arogno la domanda di costruzione ed il relativo piano di quartiere.