Animazione – Attivazione

In questa sezione potete visionare i programmi proposti dal servizio di attivazione per i singoli reparti, “l’album dei ricordi” ricco di istantanee che vi renderanno partecipi delle nostre giornate e delle attività promosse da questo servizio grazie anche all’aiuto dei nostri volontari.

Cucina

In questa sezione troverete il menù settimanale servito nelle case anziani Tusculum e “Luigi Rossi”.

Dal 2001 il Tusculum di fregia del marchio di qualità “Fourchette Verte” che assicura una dieta sana ed equilibrata. I ristoranti e le mense che hanno il marchio FV si impegnano a rispettare i principi nutrizionali secondo le linee guida della Società Svizzera di Nutrizione.

Informazioni utili per la fornitura di “pasti a domicilio”.

Terapie non farmacologiche

Negli ultimi anni, c’è un ampio interesse da parte della scienza , per interventi che impieghino terapie non farmacologiche, per arginare problemi dati da disturbi comportamentali in soggetti affetti da demenza senile e Alzheimer.
Fra le varie teorie vanno segnalati due approcci specifici : “Gentle Care” che intende l’ambiente come protesi e quindi cura, e dalla “Validation” con il metodo di cura attraverso i ricordi e il legame con il passato .