Animazione – Attivazione

In questa sezione potete visionare i programmi proposti dal servizio di attivazione per i singoli reparti, “l’album dei ricordi” ricco di istantanee che vi renderanno partecipi delle nostre giornate e delle attività promosse da questo servizio grazie anche all’aiuto dei nostri volontari.

Cucina

In questa sezione troverete il menù settimanale servito nelle case anziani Tusculum.

Dal 2001 il Tusculum di fregia del marchio di qualità “Fourchette Verte” che assicura una dieta sana ed equilibrata. I ristoranti e le mense che hanno il marchio FV si impegnano a rispettare i principi nutrizionali secondo le linee guida della Società Svizzera di Nutrizione.

Informazioni utili per la fornitura di “pasti a domicilio”.

Terapie non farmacologiche

Negli ultimi anni, c’è un ampio interesse da parte della scienza , per interventi che impieghino terapie non farmacologiche, per arginare problemi dati da disturbi comportamentali in soggetti affetti da demenza senile e Alzheimer.
Fra le varie teorie vanno segnalati due approcci specifici : “Gentle Care” che intende l’ambiente come protesi e quindi cura, e dalla “Validation” con il metodo di cura attraverso i ricordi e il legame con il passato .