Fabrizio Greco

Master in economia socio-sanitaria

Marusca Aldeghi
Segretaria di Direzione – Servizio contabilità

Certificato di capacità prof. Impiegata di Commercio (1988)
Abilitazione maestra di tirocinio  per impiegati di commercio (2005).

Principalmente mi occupo della contabilità finanziaria ed analitica della Fondazione, oltre a lavori generali d’ufficio, controllo incasso fatture (rette, piccole spese, casse malati) e della corrispondenza.

Mensilmente allestisco i bilanci e le proiezioni finanziarie utili alla Direzione  per valutare i costi di gestione e gli acquisti che si possono autorizzare ai responsabili di settore.

Un’attenzione particolare richiede la gestione dell’unità casi complessi. Questo settore richiede un costante aggiornamento di tabelle utile a determinare i costi giornalieri per la presa a carico di ogni singolo Ospite. .

La Fondazione in questi anni ha in corso l’ampliamento delle sue offerte sul territorio del Basso Ceresio. In particolare nel corso del 2014 sono iniziati i lavori di edificazione del Padiglione “Domus Hyperion” (Arogno), per l’accoglienza di pazienti affetti da malattie cognitive. Nel corso del 2015 è stato avviate anche il progetto : Casa Anziani Ceresio (Melano). Per questi nuovi progetti mi occupo delle registrazioni contabili e dell’evasione delle fatture delle ditte che stanno collaborando alla realizzazione di queste strutture.

La Fondazione Tusculum è un’azienda formatrice di apprendisti in tutti i settori, cure, alberghiero, cucina e amministrazione.

Ho conseguito l’attestato quale formatrice di apprendisti in azienda e sono responsabile della loro formazione per il settore amministrativo. Oltre agli apprendisti impiegati di commercio (formazione di tre anni), abbiamo la possibilità di formare anche ragazzi/e che dopo aver frequentato la scuola di impiegati di commercio a tempo pieno e conseguito il diploma di impiegato AFC, svolgano presso di noi un anno di stage professionale per acquisire la maturità professionale.

personale-mezzobusto-02

Nicoletta Guidotti
Responsabile Settore Ospiti (Rette / Casse Malati / Prestazione Complementare / AGI (assegno Grande Invalido / Convenzioni con i Comuni)

Maturità Commerciale – Bellinzona (1987)

Sono responsabile a livello amministrativo per le pratiche concernenti i nostri Ospiti.

Durante un primo incontro con i familiari ed il relativo parente di riferimento o curatore (referente che si occuperà in prima persona delle relazioni con i vari servizi della Casa per Anziani), presento il nostro “Dossier d’Accoglienza in Istituto” e, se del caso, aiuto a compilare i vari formulari utili a rendere piacevole e corrispondente sempre più alle esigenze e attese dell’Ospite e dei famigliari il soggiorno in Istituto (guarda link “Accoglienza”).

Come richiesto dell’Ufficio Anziani (DSS – Bellinzona), allestisco e preparo la  necessaria documentazione utile a determinare la retta giornaliera (guarda link “documentazione richiesta per il calcolo della retta”). Sarà mia premura, in seguito effettuare il calcolo della retta indicativa, inoltrare il tutto a Bellinzona per la verifica ed approvazione.

A tempo debito emetto le fatture delle rette inerente il soggiorno dei nostri Ospiti, così come le fatture alle Casse Malati ed ai Comuni.

Inoltre mi occupo della fatturazione dei vari servizi offerti dall’Associazione Providebit.

Per qualsiasi dubbio o domanda, rimango volentieri a vostra disposizione, anche su appuntamento.

personale-mezzobusto-03