don Emilio Devrel  
Direttore Amministrativo – diacono permanente

Diploma Istituto Superiore di Scienze Religiose -Milano
Certificato ASFORI (1995-1996)
Certificato CEFOC (1996-1997)
Certificato d’attitudine alla Direzione di stabilimenti Medico-Sociali (1998)
Corso base per diploma OFFT – ex OFIAMT – (1998-1999).

Segretario – Economo dal 1.1.1994
Direttore Amministrativo dell’Istituto dal 1.1.1999

personale-mezzobusto-07

Sheila Calvi
Responsabile Risorse Umane e Vice – Direttore

Certificato di capacità professionale Elettronico (1993)Assistente di cura dal 11.3.1996
Certificato cantonale di contabilità (1998)
Certificato di capacità professionale “Assistente d’albergo” (1999)
Abilitazione maestra di tirocinio per impiegati di commercio (1999)

Segretaria dal 1.1.1999
Responsabile del Settore alberghiero 1.1.2000
Responsabile del personale dal 1.1.2002
Facente Funzioni Direttore dal 2002
Vice-Direttore dal 01.06.2008

personale-mezzobusto-04

Marusca Aldeghi
Segretaria di Direzione – Servizio contabilità

Certificato di capacità prof. Impiegata di Commercio (1988)
Abilitazione maestra di tirocinio  per impiegati di commercio (2005).

Principalmente mi occupo della contabilità finanziaria ed analitica della Fondazione, oltre a lavori generali d’ufficio, controllo incasso fatture (rette, piccole spese, casse malati) e della corrispondenza.

Mensilmente allestisco i bilanci e le proiezioni finanziarie utili alla Direzione  per valutare i costi di gestione e gli acquisti che si possono autorizzare ai responsabili di settore.

Un’attenzione particolare richiede la gestione dell’unità casi complessi. Questo settore richiede un costante aggiornamento di tabelle utile a determinare i costi giornalieri per la presa a carico di ogni singolo Ospite. .

La Fondazione in questi anni ha in corso l’ampliamento delle sue offerte sul territorio del Basso Ceresio. In particolare nel corso del 2014 sono iniziati i lavori di edificazione del Padiglione “Domus Hyperion” (Arogno), per l’accoglienza di pazienti affetti da malattie cognitive. Nel corso del 2015 è stato avviate anche il progetto : Casa Anziani Ceresio (Melano). Per questi nuovi progetti mi occupo delle registrazioni contabili e dell’evasione delle fatture delle ditte che stanno collaborando alla realizzazione di queste strutture.

La Fondazione Tusculum è un’azienda formatrice di apprendisti in tutti i settori, cure, alberghiero, cucina e amministrazione.

Ho conseguito l’attestato quale formatrice di apprendisti in azienda e sono responsabile della loro formazione per il settore amministrativo. Oltre agli apprendisti impiegati di commercio (formazione di tre anni), abbiamo la possibilità di formare anche ragazzi/e che dopo aver frequentato la scuola di impiegati di commercio a tempo pieno e conseguito il diploma di impiegato AFC, svolgano presso di noi un anno di stage professionale per acquisire la maturità professionale.

personale-mezzobusto-02

Nicoletta Guidotti 
Responsabile Settore Ospiti (Rette / Casse Malati / Prestazione Complementare / AGI (assegno Grande Invalido / Convenzioni con i Comuni)

Maturità Commerciale – Bellinzona (1987)

Sono responsabile a livello amministrativo per le pratiche concernenti i nostri Ospiti.

Durante un primo incontro con i familiari ed il relativo parente di riferimento o curatore (referente che si occuperà in prima persona delle relazioni con i vari servizi della Casa per Anziani), presento il nostro “Dossier d’Accoglienza in Istituto” e, se del caso, aiuto a compilare i vari formulari utili a rendere piacevole e corrispondente sempre più alle esigenze e attese dell’Ospite e dei famigliari il soggiorno in Istituto (guarda link “Accoglienza”).

Come richiesto dell’Ufficio Anziani (DSS – Bellinzona), allestisco e preparo la  necessaria documentazione utile a determinare la retta giornaliera (guarda link “documentazione richiesta per il calcolo della retta”). Sarà mia premura, in seguito effettuare il calcolo della retta indicativa, inoltrare il tutto a Bellinzona per la verifica ed approvazione.

A tempo debito emetto le fatture delle rette inerente il soggiorno dei nostri Ospiti, così come le fatture alle Casse Malati ed ai Comuni.

Inoltre mi occupo della fatturazione dei vari servizi offerti dall’Associazione Providebit.

Per qualsiasi dubbio o domanda, rimango volentieri a vostra disposizione, anche su appuntamento.

personale-mezzobusto-03

Raffaele Paparo

Servizi amministrativi / Fatturazione “Piccole Spese” / Rete informatica

Diploma AFC in qualità di impiegato di commercio – formazione estesa (2011)

Dal 2011 collaboro con la Fondazione Tusculum, da prima svolgendo un periodo di pratica professionale ed in seguito adempiendo agli obblighi del periodo di Servizio Civile.

Dal novembre del 2013 sono un impiegato in organico presso l’amministrazione della Fondazione Tusculum.

Fra i lavori che mi competono c’è quello della gestione “Piccole Spese”, fatturazione, gestione Conto Corrente Postale, cassa e della contabilità in generale.

Parte delle mansioni di mia competenza le svolgo presso la CpA “Luigi Rossi” – Capolago occupandomi giornalmente della corrispondenza e delle incombenze amministrativa.

Dal 2012 la Fondazione Tusculum è stato riconosciuto quale Istituto idoneo per accogliere ragazzi che devono svolgere un periodo di Servizio Civile, il mio compito è quello di provvedere ai colloqui conosciutivi, compilare le convenzioni d’impiego accoglierli ed accompagnare in servizio e gestire gli aspetti amministrativi di competenza.

Da sempre nutro una grande passione per la tecnologia, per questo, mi occupo della gestione dei vari problemi informatici. Inoltre mi sono impegnato, insieme al Direttore, alla creazione del video per la Trenoterapia (2012), al rinnovamento del sistema informatico delle Case per Anziani Tusculum e Luigi Rossi (2014) e della realizzazione del nuovo sito internet (2015).

Saltuariamente offro il mio aiuto nei vari servizi in occasione di feste, aperitivi e attività promosse dall’Associazione Providebit.

personale-mezzobusto-09