Rispondere professionalmente e nei limiti del possibile al bisogno di assistenza tramite prestazioni confacenti alle esigenze dei nostri Residenti, nel rispetto della volontà e della dignità degli stessi. Questo è lo scopo e la finalità ultima ai quali tende il lavoro quotidiano delle collaboratrici e dei collaboratori del settore delle cure.

Assicurare interventi curativi e preventivi attraverso percorsi assistenziali personalizzati ed efficaci, grazie all’aggiornamento professionale continuo ed a strumenti di valutazione specifici dell’anziano. Garantiamo così l’assistenza accompagnando i nostri Residenti, fino al termine della vita, alleviando le sofferenze (cure palliative) e promuovendo condizioni di sicurezza.

L’applicazione dei mezzi di contenzione fisica, così come la sedazione farmacologica, sono considerati da noi “eventi straordinari” sostenuti dal coinvolgimento del parente di riferimento, su precisa prescrizione medica e documentata da valutazioni assistenziali. Le stesse sono regolarmente rivalutate e discusse con il medico curante dell’Ospite.

Viene così assicurato al Residente, alla sua famiglia ed alla collettività attraverso interventi specifici, autonomi e complementari, una presa a carico complessiva e attenta alle esigenze dei singoli.

Le finalità sono per noi di tipo sanitario, assistenziali e sociali nel rispetto delle prescrizioni mediche e della trasparenza delle informazioni.

Tutti i nostri collaboratori e collaboratrici s’impegnano a mantenere una condotta eticamente corretta e sono identificabili con il proprio nome posto sulla divisa oltre all’indicazione della qualifica / responsabilità professionale. I ruoli professionali sono distinguibili anche dalle divise in dotazione :

Pe gli infermier i e le infermiere pantaloni e casacca bianca. Per gli OSS (Operatori Socio Sanitari), pantaloni bianchi e casacca bianca con inserti di color giallo. Per gli assistenti di cura e gli Ausiliari alle cure, pantaloni bianchi e casacca bianca con inserti di color verde.

Collaborano con il settore delle cure anche gli specialisti terapeutici, tra questi vanno segnati in particolare: i fisioterapisti, pantaloni bianchi e casacca bianca con inserti di color blu. Gli specialisti in attivazione ed animatori/animatrici, pantaloni bianchi e casacca bianca con inserti di color salmone.

Infermieri/e                        OSS (Operatori Socio Sanitari)    Assistenti ed Ausiliari alle cure        Fisioterapisti                 Specialisti in Atttivazione

La qualità dell’assistenza che viene prestata è definita dalla relazione continua tra chi la fornisce e chi la riceve, da obiettivi e strategie comuni, dalla soddisfazione dell’Ospite circa il servizio ricevuto e dalla gratificazione dei professionisti nei riguardi del proprio lavoro.

Ogni tre anni, la SUPSI, su mandato del DSS valuta, con una rilevazione scientifica e capillare, il grado di soddisfazione delle prestazioni erogate dai nostri servizi i cui risultati sono consultabile a piè di pagina.

Tutto il settore è direttamente coinvolto e garante nel compito formativo e di accompagnamento pedagogico nel percorso di apprendimento di giovani (e non solo) in formazione pratica nelle professioni sanitarie. In particolare alcuni infermieri/infermiere ed OSS (Operatori Socio Sanitari), debitamente formati, seguono queste “nuove leve” presenti nelle nostre strutture abilitate a formare quali apprendisti:

OSS (Operatori Socio Sanitari – 3 anni di formazione), Assistenti di cura, Ausiliari alle cure.

Inoltre collaboriamo con le scuole sanitarie per accogliere allievi per svolgere periodi di stage quali infermieri/infermiere, OSS (formazione scolastica a tempo pieno), fisioterapisti.

Direttore Sanitario – Dr.ssa Bernasconi Guastalla Sonja

Direttore Sanitario della Fondazione Tusculum dal 01.01.2018

Studio medico – Via Gianbattista Pusterla 2 – 6828 Balerna
Telefono 091 683 60 20 – Fax 091 683 80 10